Proteine alla sera...dimagrimento si avvera?

Image description

Le proteine aumentano il metabolismo? quali differenze fra le proteine animali e vegetali?


Per chi non lo sapesse, gli aminoacidi sono composti organici costituiti da quattro elementi: carbonio, azoto, ossigeno e idrogeno, e il loro legame genera le proteine.

Queste ultime contribuiscono al continuo processo di rinnovamento delle cellule e dei tessuti, rappresentando circa il 12-15% della massa corporea, creano gli ormoni, gli enzimi , gli anticorpi, hanno il ruolo di neurotrasmettitori , partecipando alla coagulazione del sangue, sono fondamentali per il sistema immunitario, per la crescita e la contrazione muscolare, sono depositarie del codice genetico e svolgono la funzione di trasportatori di alcune sostanze presenti nel sangue e sono parte nella creazione della membrana cellulare e del materiale al suo interno.


Per la loro funzione riparatrice dei tessuti danneggiati, andrebbero assunte alla sera (15-20% dell’apporto calorico giornaliero), che unitamente alla fase notturna, rappresenta il momento piu adatto alla rigenerazione cellulare. Inoltre, le proteine compensano, nel caso che l’apporto di glucidi e di lipidi non sia adeguato, la funzione energetica. Infine, regolano l'importantissimo equilibrio acido-base dei fluidi corporei.

 

Le proteine che contengono tutti gli aminoacidi essenziali sono quelle animali: Uova, latte, carne e pesce, molluschi, crostacei, yogurt, formaggi.

Per i vegetariani, le proteine provengono dai legumi (fagioli, soia, lenticchie, ceci, piselli, fave, lupini), dai derivati della soia (la più ricca fonte vegetale di proteine), dai cereali in associazione con i legumi , dal seitan, dalle uova di gallina, dal formaggio, dal latte e dallo yogurt. L’associazione legumi-cereali (pasta e fagioli, pasta e ceci, riso e piselli) contribuisce all’apporto di tutti gli aminoacidi essenziali.

 

Cosa è la Termogenesi? 

E' l'energia utilizzata dall'organismo per "bruciare" gli alimenti, che diventa molto più alta quando si assumono proteine, perchè l'organismo fa più fatica a scindere gli aminoacidi contenuti in esse.

Gli aminoacidi sono necessari per ridare forza e vigore ai muscoli dopo un allenamento intenso, per stimolare il nostro metabolismo basale ad utilizzare come fonte energetica i grassi di riserva, anche a riposo.


Una dieta ricca di proteine magre (come tacchino, pesce, uova, legumi e tofu) e fibre accelerera il metabolismo del 15%, perché fa sì che il corpo richieda una maggiore quantità di energia per riuscire a digerirle. Questa caratteristica, concorre anche a diminuire il senso della fame e di conseguenza non si avverte il bisogno di mangiare fuoripasto.


Bisogna ricordare, tuttavia, che l’assunzione eccessiva di proteine animali genera la formazione di scorie azotate e tossiche: ammoniaca, creatinina, urea, acido urico , che affaticano i reni, il fegato , aumentano l’ acidosi nel sangue e fanno insorgere disturbi all’apparato digerente.


E' quindi necessario alimentarsi in modo equilibrato, inserendo nella dieta, oltre ai vegetali e alla frutta, 

tutte e tre gli alimenti fondamentali per mantenersi in buona salute: i carboidrati, i lipidi e le proteine.