L'avocado nello sport

Image description

Oggi parliamo di un frutto forse non molto diffuso sulle nostre tavole, ma prezioso per la nostra salute: l’avocado. Possiede infatti proprietà ricche di antiossidanti che contrastano anche il colesterolo dannoso.

 

Le proteine e i carboidrati sono i nutrienti necessari ad aumentare la nostra massa magra e/o perdere massa grassa. Tuttavia esiste un altro nutriente fondamentale, ossia il grasso monoinsaturo (in particolare della classe omega 9) di cui l'avocado è ricco. Tale tipo di grasso contribuisce alla diminuzione del colesterolo cattivo LDL e dei trigliceridi, prevenendo al contempo l'insorgere di malattie cardiovascolari.

L'avocado promuove il senso di sazietà e attiva un corretto funzionamento dell'intestino, essendo ricco di fibre. Regolarizza i livelli di glicemia e insulina e promuove la regolarizzazione dell'ormone della crescita, sostenendo così l’incremento della massa muscolare magra e la riduzione di quella grassa.


Per quanto concerne chi fa attività fisica, l'avocado non dovrebbe davvero mancare dalla sua dieta. Consente infatti allo sportivo un notevole recupero muscolare, essendo ricco di potassio (tre volte i livelli contenuti nella banana), e aumenta i livelli di testosterone contribuendo a sviluppare la massa muscolare. Inoltre aiutando a tenere sotto controllo i livelli di cortisolo concorre a bruciare i grassi, favorendo l’eliminazione della massa grassa e l’aumento di quella magra.