Il segreto della prima colazione

Image description

La colazione del mattino è il più importante pasto della giornata e può svolgere una funzione  decisiva per l’equilibrio nutrizionale ed energetico dell’individuo. Per essere sana e funzionale per l’organismo va  consumata ogni giorno, quindi saltarla in favore di spuntini ipercalorici a metà mattina o prendere un caffè al volo non sono buone abitudini. Ma qual è la colazione ideale? Ecco alcuni spunti per tutti e, nello specifico, per chi pratica sport.


La colazione dovrebbe comprendere il 15-20% delle calorie totali di  una giornata e dovrebbe essere composta per il 60% circa dai carboidrati (pane, fette biscottate, biscotti, dolci da forno, frutta), per il 30% dai grassi (burro, latte intero, formaggi) e per il 10% dalle proteine (yogurt, latte).


In particolare, i carboidrati forniscono energia nella seconda e terza ora dopo la colazione, mentre i grassi vengono utilizzati fra la terza e la quinta ora, e le proteine garantiscono il funzionamento generale dell’organismo e modulano il senso di sazietà a medio e lungo termine.


L’atleta appena sveglio, nel caso di un allenamento nel primo pomeriggio, può consumare:

  • una spremuta di agrumi o frutta fresca;
  • una porzione di latte o yogurt con cereali integrali;
  • pane o fette biscottate con miele o marmellata, tè o caffè;
  • per aumentare la quota proteica, è possibile assumere un uovo cotto in acqua tre minuti o del formaggio oppure del prosciutto crudo magro.

Se invece la competizione si svolge durante la mattinata, la prima colazione (a base  di carboidrati) può seguire il seguente schema:

  • pane con miele o marmellata;
  • 2-3 biscotti secchi o una porzione di torta senza crema;
  • tè o caffè dolcificato con fruttosio.

Il segreto sta nella regolarità, nella completezza e nella varietà, senza mai rinunciare al gusto e alla piacevolezza di far colazione.