Le vitamine nello sport

Image description

È risaputo che le vitamine sono indispensabili per la salute del nostro corpo, ma sappiamo veramente a cosa servono e in quali alimenti possiamo trovarle? Dal punto di vista di un atleta, poi, si tratta di micronutrienti fondamentali per quanto riguarda prestazioni e tessuto muscolare, poiché intervengono in diverse reazioni metaboliche che aiutano la difesa e la protezione dell’organismo dallo stress causato dall’esercizio fisico.

 

Le vitamine più importanti in ambito sportivo sono:

  • vitamine del gruppo D, presenti nelle uova, nel pesce e nell’olio di fegato, le quali favoriscono il processo di consolidamento della struttura ossea;
  • vitamine del gruppo B, presenti in cereali, legumi e carni, le quali intervengono nei processi metabolici che trasformano carboidrati, grassi e proteine in energia necessaria per affrontare al meglio allenamenti e gare. Uno scarso apporto di queste vitamine può determinare un abbassamento del rendimento atletico e ostacola i processi di riparazione del tessuto muscolare.

 

Vi sono anche vitamine con notevoli proprietà antiossidanti come la vitamina C,  presente in kiwi, agrumi, pomodori e peperoni, la vitamina A e la vitamina E. Quest’ultima si trova negli oli vegetali e di germe di grano, nella frutta secca e nelle verdure a foglia larga.

 

Purtroppo molti fattori, tra cui l’uso di farmaci o l’assunzione di caffè, fumo e alcool, possono ridurre l’assorbimento e quindi l’utilizzo delle vitamine da parte dell’organismo. La dieta di ogni sportivo, anche se dilettante, deve tener conto del maggior dispendio energetico determinato dall’aumento del lavoro muscolare, per cui soprattutto dopo allenamenti o gare è necessario reintegrare subito le vitamine perse attraverso un’alimentazione adeguata.