Metabolismo: cosa ne sappiamo?

Image description

Si parla molto di metabolismo


Come accelerarlo, come rallentarlo? Ma di cosa stiamo parlando, effettivamente?


Di un processo biochimico che regola la velocità di trasformazione delle calorie che

assumiamo con gli alimenti in energia.


il metabolismo basale, è l'energia che bruciamo quando siamo a riposorappresenta il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. 

In un individuo sano e sedentario il metabolismo basale rappresenta il

60-70% del dispendio energetico totale.


La domanda classica che gran parte della popolazione occidentale assuefatta ad una

cultura sedentaria e ricca di grassi e zuccheri si chiede continuamente è: 

come accelerare il metabolismo senza perdere gran parte del nostro tempo in palestra?


Una delle risposte è: aumentare la termogenesi che, indotta dalla dieta, è l'energia che l'organismo spende in più ogni volta che si assume del cibo.


Non molti sanno che l'effetto termogenico delle proteine è più alto di quello degli altri nutrienti, poiché la deamminazione degli amminoacidi che formano le proteine e la successiva produzione di urea, costa molta energia all'organismo.

Le proteine hanno dunque un effetto termogenico più alto di quello degli altri nutrienti.

Bisogna mantenere un alto apporto proteico nella dieta (1,2 -2 g di proteine al giorno per kg di peso corporeo in relazione al tipo di attività fisica e lavorativa) preferendo quelle contenute nel pesce e nelle carni e formaggi/latticini magri (ricotta, fiocchi di latte, pollo, lonza di maiale, filetto di bovino, tacchino). Gli amminoacidi contenuti nelle proteine, sono necessari per ridare forza e vigore ai muscoli dopo un allenamento intenso e per stimolare il metabolismo. 


Purtroppo per noi, occidentali ipernutriti, l'unico modo per accellerare al massimo il metabolismo, al fine di conseguire una diminuzione della massa grassa in favore di quella magra, è eseguire un'attività fisica mista abbinando ad un lavoro ad alta intensità come pesi e attività muscolare, un’ attività aerobica come nuoto, corsa e ciclismo.


INCREMETARE MASSA MAGRA ED ESERCIZIO FISICO RAPPRESENTA UN FORTE STIMOLO ALLE ATTIVITA’ METABOLICHE. PIU’ MUSCOLI ABBIAMO, PIU’CALORIE CONSUMIAMO. 


Oltre a questo, è consigliabile una dieta ricca di cibi freschi e naturali come frutta, verdura,frutta secca ed olii naturali, e fare almeno 5 o 6 pasti al giorno.


E' necessario consumare una colazione abbondante cercando, se possibile, di non saltare mai gli spuntini. Lasciare passare troppo tempo tra un pasto e l'altro, spinge il nostro corpo a diminuire il suo metabolismo per fronteggiare la temporanea carenza di nutrienti.


Una dieta troppo severa, infatti, tende ad abbassare il metabolismo diminuendo il dispendio energetico e aumentando la capacità del corpo di assorbire i nutrienti presenti negli alimenti. 


Bisogna mantenersi bene idratati bevendo almeno due litri di acqua al giorno (l'acqua costituisce il 65-75% della massa muscolare). 


Un'altra ragione per cui è sconsigliato mangiare molto la sera, (o fare spuntini notturni) è perchè durante il riposo, il metabolismo corporeo tende ad abbassarsi e molte delle calorie ingerite, non essendo necessarie nell'immediato, vengono immagazzinate nei tessuti di riserva.


Esistono degli alimenti che accellerano il metabolismo? 

Ovviamente si: le verdure a foglia larga, le mele, i broccoli, l’aglio, la cipolla, il cocomero, l’ananas, i peperoni, gli

spinaci, l’avocado , tutti i tipi di spezie come lo zenzero, il ginseng, la cannella, la curcuma, il cacao, il thè scuro e il thè verde.

Tutti questi alimenti hanno proprietà fondamentali volte sia ad accellerare il metabolismo, che alla depurazione ed eliminazione delle tossine, mantenendo sotto controllo il livello di colesterolo , trigliceridi e zuccheri nel sangue.


Tra i fattori che invece rallentano il nostro metabolismo vi sono:

la cattiva nutrizione (e quindi bisogna eliminare dalla nostra dieta bevande ad alto contenuto di zuccheri), i cibi pronti e raffinati; il cattivo riposo (migliorare l’ efficienza del nostro corpo significa migliorare la qualita’del sonno); lo stress, che

aumenta la produzione di cortisolo causa di aumento di peso.


E’ necessario concedersi delle pause rilassanti durante la giornata lavorativa.

Infine, bisogna evitare le diete miracolose a basso contenuto calorico che affamano il nostro corpo fuzionando solo nel breve.


In conclusione, non esistono miracoli per accelerare il metabolismo ma è necessario seguire un programma personalizzato di attivita’ fisica regolare e un’alimentazione sana e naturale.