Allergia e Omeopatia

Image description

I casi di allergie e intolleranze sono cresciuti in modo esponenziale negli ultimi 50 anni, soprattutto in età pediatrica: oggi, tra il 20% e 30% della popolazione dei paesi industrializzati soffre di questi disagi. Sono in aumento principalmente le allergie cutanee, alimentari, delle prime vie aeree e l’asma. Ma a cosa è dovuto questo incremento? Ed è possibile intervenire senza l’uso di medicinali chimici? I fattori che concorrono sono molti, e di seguito vedremo quali sono, ma una risposta naturale c’è: l’omeopatia. In particolare, oggi conosceremo cos’è l’omotossicologia, un trattamento il cui obiettivo è la riattivazione, tramite rimedi efficaci e sicuri, della capacità di ogni paziente di promuovere la propria salute.

 

Allergie e intolleranze in aumento: perché?

Vediamo quali fattori contribuiscono a favorire un quadro clinico con allergia.

  • L’inquinamento atmosferico, che sottopone i bambini a sostanze tossiche o allergizzanti in misura maggiore che in passato.
  • La riduzione delle occasioni di contrarre malattie infettive, dovuta sia all’aumento di igiene sia alla pratica delle vaccinazioni, sia all’uso di farmaci su molte patologie non pericolose.
  • Un’alimentazione con scarso consumo di frutta, verdure crude e pesce.
  • La sedentarietà, diffusa purtroppo anche nei primi anni di vita.
  • L’uso di materiali sintetici, a cominciare da abiti, cuscini e materassi, che non solo trattengono gli acari e altri allergenici in misura maggiore rispetto ai materiali naturali, ma sprigionano anche sostanze irritanti. 

 

Come avviene la reazione allergica

Le allergie hanno luogo quando il nostro organismo incontra una sostanza che cataloga come “nemica”, attrezzando il sistema immunitario a distruggere tale sostanza, detta “allergene”. Le reazioni che si sviluppano sono il rossore, il prurito, gli starnuti, il gonfiore, fino ad arrivare a effetti sempre più pericolosi per la salute. La risposta  è immediata e  compare nel giro di pochi minuti, raramente entro qualche ora, dal contatto con la sostanza. È inoltre sempre presente l’intervento delle immunoglobuline E e dei mastociti (molecole del sistema immunitario).


L’intolleranza è invece una reazione lenta, che insorge ore o giorni dopo l’assunzione della sostanza. Per essere scatenata, inoltre, è necessario assumere ripetutamente tale sostanza per più giorni, o anche per un lungo periodo. Nelle intolleranze spesso si manifestano gonfiori addominali, difficoltà digestive, mal di testa, manifestazioni cutanee, affaticamento, sonnolenza, palpitazioni, rigidità muscolare

 

Sia l’allergia che l’intolleranza rappresentano l’espressione della reattività e del funzionamento del sistema immunitario, ma l’allergia come detto è una reazione IgE mediata e quasi sempre più grave dell'intolleranza.

 

Perché scegliere l'omeopatia contro le allergie?

Le principali allergie sono le pollinosi, ossia le allergie ai pollini, e le allergie alimentari. Spesso coesistono perché gli alimenti contengono delle sostanze simili a quelle contenute nei pollini, e quindi per analogia il nostro organismo le considera altrettanto nemici. In primavera cominciano le forme allergiche, pollini di vari colori e forme si vedono volare per strada e persino in casa; ci sono gli inviti alla vaccinazione, all’assunzione di antistaminici , broncodilatatori e cortisonici, ma a quale prezzo per la salute?

 

Una persona può essere geneticamente predisposta alle allergie, ma è necessario, affinché si sviluppi l’allergia, che entri in contatto con gli allergeni a cui abbiamo prima accennato: sostanze tossiche rilasciate nell’ambiente, oppure cibi sempre più raffinati prodotti con aromatizzanti industriali,  polveri  da moquette e condizionatori.

 

In un soggetto allergico, il sistema immunitario impazzisce: non è più in grado di riconoscere se una sostanza sia realmente nociva ed è incapace di tollerare sostanze come i pollini o alimenti normalmente innocui e scatena un’abnorme reazione difensiva, dando luogo appunto alla manifestazione allergica. Farmaci come, ad esempio,  gli antistaminici o i cortisonici sono efficaci sui sintomi, ma non agiscono sulle cause profonde della malattia allergica.

 

Il punto di vista dell’omeopatia sull’allergia ci dice che se una persona è allergica vuol dire che innanzitutto ha una predisposizione, ossia che il suo organismo ha una vibrazione che entra in sintonia con gli allergeni, e poi che il suo organismo ha ereditato da un membro della famiglia quella informazione. L’omeopatia migliora il livello di salute della persona e anche il terreno ereditato dai genitori, senza effetti collaterali, rafforzando la sua energia vitale.

 

Particolari sostanze naturali (piante, minerali, animali) e molecole biologiche, preparate secondo la metodologia omeopatica, aiutano a curare non solo la malattia, ma a correggere anche quella predisposizione – in parte costituzionale, in parte determinata dall’ambiente – che ha portato il sistema immunitario del soggetto allergico ad alterarsi e a rispondere in maniera anomala agli stimoli dell’ambiente.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                

 

L'omotossicologia

L’omeopatia consente di agire sulle cause dell’allergia, ma non solo: rimedi omeopatici di origine vegetale, animale e minerale possono essere un valido aiuto anche sui sintomi dell’allergia, modulandone intensità e frequenza.

 

L'omotossicologia è utile per il drenaggio di omotossine e come antinfiammatorio, trattamento peraltro privo di effetti collaterali indesiderati.

 

Secondo l’omotossicologia le malattie cliniche, inclusa l’allergia, sono l’espressione di una compensazione necessaria nell’incessante lotta che ogni organismo vivente compie per la gestione delle tossine o omotossine. Il termine omotossine include le tossine provenienti dall’esterno dell’organismo e assunte dallo stesso in vario modo: alimentazione, respirazione, contatto;  ma comprende anche le tossine (o metaboliti) connesse al lavoro biochimico dell’organismo, produttore di scorie da eliminare: quando la gestione di queste scorie supera un livello di soglia critico, l’organismo produce reazioni precise, ossia appunto la malattia.

 

I rimedi di omotossicologia sono complessi “low dose” e sono concepiti o come regolatori di funzioni biologiche o come drenanti di tossine. Un organismo che elimina efficacemente le tossine esogene ed endogene acquisisce una maggiore capacità omeostatica e pertanto semplifica  la propria guarigione. Inoltre la modulazione delle funzioni ottenuta tramite microstimoli non produce piccoli effetti, bensì una regolazione biologica.

 


Nel prossimo articolo parleremo più nel dettaglio dei rimedi omeopatici antiallergici, quindi continuate a seguirci!